domenica 25 maggio 2008
LA GIURIA PREMIA "IL DIVO" CON UNA PALMA, ALTRE VOLTE CON UNA PRESCRIZIONE (NON ASSOLUZIONE !!!)
Doppietta come non accadeva dal 1972, con l'ex aequo tra Rosi e Petri
La Palma d'oro assegnata a "Entre le murs" del francese Laurent Cantet
La giuria di Sean Penn premia l'Italia
riconoscimenti a 'Gomorra' e 'Il divo'
Napolitano: "Grande ritorno del nostro cinema ai momenti gloriosi della sua storia"
CANNES - Cannes torna a premiare il cinema italiano. E lo fa alla grande, anche se non con la Palma d'oro. Gomorra di Matteo Garrone ha ottenuto il Grand Prix e Il divo di Paolo Sorrentino il premio della giuria, oltre a quello per i valori tecnici. Il cinema di casa nostra ha quindi messo a segno una doppietta, un successo che riporta alla vittoria ex aequo del 1972, quando la Palma fu divisa tra Il caso Mattei di Francesco Rosi e La classe operaia va in paradiso di Elio Petri. In questa 61.esima edizione niente Palma d'oro ma i due giovani autori riportano l'Italia nel palmares dopo la Palma d'oro del 2001 di Nanni Moretti e del suo La stanza del figlio.
Il riconoscimento più ambito è andato quest'anno a Entre le murs del francese Laurent Cantet, una storia di adolescenza, educazione ed emarginazione nell'ambito scolastico. Erano 21 anni che la Palma d'oro non andava a una pellicola francese, da quando nel 1987 l'aveva vinta Sotto il sole di Satana di Maurice Pialat (nel 2002 aveva trionfato Il pianista, coproduzione franco-polacca). Quella di premiare Entre les murs è stata una decisione unanime, ha svelato Sean Penn definendo "stupefacente" il film di Cantet.
Come migliore attore è stato premiato Benico Del Toro per Che di Steven Soderbergh. Il riconoscimento epr la migliore interpetazione femminile è andato alla brasiliana Sandra Corveloni per Linha de passe di Walter Salles e Daniela Thomas. Quello per la regia al turco Nuri Bilge Ceylan per Le tre scimmie. Per la carriera sono stati premiati Catherine Deneuve e Clint Eastwood.
(25 maggio 2008) tratto da repubblica.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento