mercoledì 23 giugno 2010
È Pasquale Nappi il nuovo ‘magnifico’
Eletto rettore per il prossimo triennio accademico
Pasquale Nappi, 50 anni, preside della facoltà di Giurisprudenza, è il nuovo rettore dell’Università di Ferrara per il triennio accademico 2010/2013. Su 631 votanti, Nappi ha conquistato 336 preferenze, contro le 282 dello sfidante Remigio Rossi. Ad Enrico Grazi è andato un voto. Le schede bianche sono state 9, 3 quelle nulle.
Pasquale Nappi è nato a Sassari il 22 maggio 1960, è padre di Raffaele (17) ed Eleonora (15) ed è professore ordinario di diritto processuale civile. Per sei anni è stato Direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche, per due anni vice-presidente della Consulta dei Dipartimenti. Negli anni 2007-2008 è stato coordinatore dei Dipartimenti della Macroarea umanistica e nel 2008 membro del CdA come rappresentante eletto dalla macroarea umanistica.
Attualmente è preside della facoltà di giurisprudenza dell’Università degli studi di Ferrara. Ha pubblicato decine di contributi in materia di processo civile. Ha condotto studi sui processi speciali, sulle forme di risoluzione dei conflitti che si attuano al di fuori dell’ambito giurisdizionale nonché sulla disciplina della rappresentanza processuale e delle spese giudiziali. E’ curatore del Formulario annotato al codice di procedura civile, giunto alla sua quinta edizione, nonché coordinatore scientifico del Trattato delle insinuazioni al passivo, opera in quattro volumi edita dalla Cedam.
E’ stato relatore a convegni e a seminari nazionali e internazionali. Dal 1993 al 2009 partecipa tutti gli anni a progetti di ricerca di interesse nazionale. E’ membro del Collegio di dottorato in “Diritto dell’Unione europea” dell’Università degli studi di Ferrara (sede di Rovigo).
Dal 1994 è socio della Associazione italiana fra gli studiosi del processo civile e della Associazione italiana cultori di diritto agrario. Dal 2005 è socio dell’Accademia delle Scienze di Ferrara.
tratto da estense.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento