giovedì 22 aprile 2010

OFFICINA informa...



“Storie di mafia quotidiana” alla Sala Estense
Dialoghi sulla città

Prosegue il ciclo di “Dialoghi sulla città”, organizzati dal Comune di Ferrara in collaborazione con l’Istituto Gramsci e l’Istituto di Storia Contemporanea.

Questa sera, con inizio alle 21, presso la Sala Estense, il prof. Federico Varese (Università di Oxford) si occuperà del tema “Storie di mafia quotidiana”. Quando e perché si diventa mafiosi? Quali segni distintivi si accompagnano a tale cambio di status? E in atto, e con quali modalità, una globalizzazione dell’agire mafioso? Esistono somiglianze tra le mafie presenti nei vari Paesi del mondo? Come incide la mafia sulla politica e la democrazia? Questi solo alcuni dei temi che il Prof. Varese avrà modo di affrontare.

Federico Varese, ferrarese di nascita, è professor presso l’Università di Oxford nonché autore di fondamentali saggi sul crimine organizzato. Tra gli altri, si segnala, nel 2001, un essenziale volume sulla mafia russa (“The Russian Mafia”), tradotto in varie lingue. Ha appena terminato una seconda monografia sulla mafia mondiale, che uscirà a Ottobre in America ed Inghilterra, mentre Einaudi ne pubblicherà in contemporanea l’edizione italiana. Varese collabora inoltre con prestigiose testate inglesi ed americane, come il Times di Londra ed il Times Literary Supplement. Collabora ormai da anni con lo scrittore John Le Carrè e lo stesso Roberto Saviano ha affermato di avere imparato molto dai suoi lavori. Sul palco, a dialogare con lui, sarà il Prof. Paolo Veronesi (Istituto Gramsci).

Nessun commento: