mercoledì 7 marzo 2012

Nando Dalla Chiesa, Per capire la mafia



Una conversazione con Nando Dalla Chiesa sul tema Per capire la mafia e in cui presenterà i suoi ultimi libri, darà il via venerdì 9 marzo alle ore 11,30 nella Sala Consiliare del Dipartimento di Scienze giuridiche, (c.so Ercole I D’Este, 37), alle attività del Laboratorio MaCrO della Facoltà di Giurisprudenza di Ferrara. Il Laboratorio è finanziato dalla Regione Emilia Romagna nell'ambito delle iniziative previste dalla legge regionale n. 3/2011, ‘Misure per l’attuazione coordinata delle politiche regionali a favore della prevenzione del crimine organizzato e mafioso, nonché per la promozione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile’.
Fitto il calendario di appuntamenti organizzati da marzo a maggio dal Laboratorio MaCrO, laboratorio di studi interdisciplinari sulla mafia e le altre forme di criminalità organizzata, nato al Dipartimento di Scienze giuridiche nel giugno 2011, grazie alla convenzione siglata nel marzo dello scorso anno tra Unife e Libera – Associazione nomi e numeri contro le mafie.

Il Laboratorio - spiegano gli organizzatori – offre un “pacchetto tematico” dedicato agli strumenti giuridici di contrasto alla criminalità organizzata, un percorso didattico integrato avviato lo scorso anno dagli insegnamenti di Storia del diritto penale (Prof. Michele Pifferi), Sociologia del diritto (Prof.ssa Orsetta Giolo), Diritto dell’esecuzione penale (Prof.ssa Stefania Carnevale) e International Human Rights (Prof.ssa Serena Forlati)”.

“Gli insegnamenti collegati al laboratorio, di cui farà parte il prossimo semestre anche il corso di Diritto europeo dell’immigrazione presso la sede di Rovigo della Facoltà di Giurisprudenza - proseguono - propongono, anche con la collaborazione di altri docenti della Facoltà di Giurisprudenza, un percorso interdisciplinare di approfondimento sulle tematiche legate alla criminalità organizzata, articolato in una fitta serie di appuntamenti con docenti ed esperti che offriranno alla città e agli studenti l’opportunità di un approfondimento criticamente informato.

Il prossimo appuntamento sarà martedì 13 marzo alle ore 17 nella Sala Consiliare del Dipartimento di Scienze giuridiche con Marco Magri, docente della facoltà di Giurisprudenza di Unife, che parlerà di Mafia e appalti.

Il calendario completo degli incontri è pubblicato nella sezione delle news del sito dell’Università di Ferrara www.unife.it